ROME ART WEEK ATTO SECONDO. SUPERATE 400 ADESIONI

Da ieri, 9 ottobre e fino a sabato prossimo, 14 ottobre la seconda edizione di Rome Art Week testimonia nei dati una formula di successo per legare i protagonisti dell’arte contemporanea con le grandi città metropolitane: 120 Strutture tra Istituzioni, Fondazioni, Gallerie, Associazioni e Spazi Polivalenti, 278 Artisti e ben 33 Progetti.

Rome Art Week consolida così  il proprio ruolo di iniziativa artistica a cadenza annuale, mirante a fornire un impulso nuovo alla produzione e al mercato dell’arte contemporanea della Capitale coinvolgendo per una settimana la città di Roma attraverso la promozione di eventi e progetti artistici organizzati dalle strutture espositive, dagli artisti e dai curatori che operano nella città.

RAW punta ad unire il mondo dell’arte contemporanea della Capitale e ad offrire una panoramica quanto più possibile esaustiva ad un pubblico nazionale ed estero: l’obbiettivo è quello di allinearsi alle altre capitali europee, dove già da anni vengono organizzate Art Week o Gallery Weekend, dando vita ad una manifestazione che e’ strumento di conoscenza, approfondimento e impulso al mercato e alla comunicazione dell’arte – in grado di ravvivare il fermento artistico, culturale e turistico di Roma.

Per approfondire le ragioni e gli obiettivi della manifestazione, gli Nel presentare l’iniziativa l’assessore alla crescita culturale di Roma Capitale, Luca Bergamo, ha apprezzato Rome Art Week, come modello culturale che Roma deve sviluppare per essere proiettata nel futuro.

Durante la manifestazione – a totale titolo gratuito – tutte le strutture partecipanti organizzeranno uno o più eventi (vernissage, visite guidate, talk critici, conferenze, performance) per presentare e promuovere al pubblico la loro “visione” dell’arte contemporanea. Gli artisti apriranno ai visitatori le porte dei propri studi per mostrare la loro ricerca e, in alcuni casi, coinvolgerli nel lavoro creativo; gruppi di artisti, con critici e curatori presenteranno al pubblico i loro progetti culturali d’avanguardia, in spazi espositivi inusuali.

Il sito web romeartweek.com fornirà le informazioni necessarie sull’iniziativa: gli appuntamenti,  gli incontri della settimana e le visite guidate organizzate da RAW, il tutto on line mediante il calendario degli eventi e la mappa interattiva dei luoghi da visitare. Le copie cartacee dei programmi saranno disponibili presso gli aderenti a Rome Art Week.

Altra novità di quest’anno la stampa del catalogo comprensivo di tutte le strutture aderenti a RAW2017, una Directory diffusa sul territorio e valida fino all’autunno 2018, non legata al periodo della manifestazione, ma volta a fornire una sintesi dello “stato di fatto” degli operatori del settore nella città di Roma.

Rome Art Week e un’iniziativa artistica promossa da KOU – Associazione no profit per la promozione delle Arti visive.